mercoledì 28 gennaio 2009

Vademecum del buon camperista scolastico


Moduli delle segreterie della buona scuola:

sono moduli 'paralleli' per chiedere quegli attributi (compresenze e insegnanti contitolari) che fanno la qualità della scuola come la conosciamo fino a oggi. Sono cose che non si possono richiedere sui moduli ufficiali, all'atto dell'iscrizione. I moduli paralleli servono a comunicare sia alla propria scuola, sia alle istituzioni che la scuola di qualità è un diritto cui i genitori non sono pronti a rinunciare.  

In pratica: ogni foglio contiene due moduli uguali, ripetuti due volte e divisi da una linea tratteggiata. Il genitore compila entrambe le parti, taglia in due il foglio e tiene uno dei due moduli, che presenterà a scuola al momento dell'iscrizione, chiedendo alla segreteria di allegarlo all'iscrizione.
L'altro modulo rimane alle segreterie della buona scuola (nel camper o al responsabile del banchetto) e sarà poi consegnato dalle segreterie stesse, insieme a tutti i moduli compilati a Milano, in provincia e regione, all'ufficio scolastico regionale. Chi si trova sul camper o al banchetto si limita a raccoglierli.

Moduli ufficiali per iscrizioni a scuola:

si compilano solo all'interno delle segreterie ufficiali delle scuole. Non riguardano direttamente il lavoro delle segreterie della buona scuola, ma è importante che tutti i genitori / insegnanti coinvolti nelle segreterie e presenti vicino al camper / banchetto diano consigli e orientamento sul significato di questi moduli e sulla compilazione. Bisogna spiegare ai genitori che più saranno le richieste di un tempo scuola a 40 o a 30 ore e maggiore sarà il numero di insegnanti che saranno assegnati a ogni scuola. 
Importante anche ricordare ai genitori di portare con sé al momento dell'iscrizione ufficiale la copia del modulo parallelo compilato presso le segreterie della buona scuola. Tale modulo dovrà essere consegnato alla segreteria della scuola, chiedendo che sia protocollato e allegato all'iscrizione.

  • Domani giovedì 29 banchetto dalle 15.15 circa in corso XXII marzo 39 (senza camper: davanti alla scuola materna non c'è proprio lo spazio!)
  • In compenso venerdì 30 il camper raddoppia: sarà contemporaneamente in via Clericetti 22 e via Monte Velino (magia!)
Per maggiori informazioni, tutti i moduli si trovano a questo link:

Nessun commento:

Posta un commento