martedì 19 maggio 2009

NOI NON PAGHEREMO GLI AUMENTI INIQUI DI MILANORISTORAZIONE

18 maggio 2009

Questa sera genitori e docenti del plesso Stoppani-Bacone si sono riuniti per parlare dei tagli Gelmini e degli aumenti di Milanoristorazione.

Per quanto riguarda il secondo punto i presenti hanno pensato di chiedere a tutti i genitori delle scuole milanesi di dare un forte segnale concreto - in quanto tutte le richieste di ascolto e attenzione precedentemente inoltrate sono state completamente disattese.

L'assemblea ha suggerito, proposto e richiesto ai genitori di:

- Non consegnare - e nel caso sia già stato fatto- ritirare il modulo MDP di cui, nonostante i reiterati inviti, Milanoristorazione non ha fornito né sul sito, ne sul modulo stesso delle spiegazioni adeguate sulla compilazione e sui termini di consegna.

- Non presentare in nessun caso - o nel caso già consegnato in segreteria ritirare - la richiesta di pagamento tramite modello Rid ma di optare per il pagamento tramite bollettini.

- In nessun caso - alle date di scadenza del pagamento - cioè dopo il 15 settembre - pagare la nuova cifra massima arbitrariamente stabilita ma versare bollettini con la cifra dell'anno scorso incrementata del tasso d'inflazione registrato dall'ISTAT( attualmente 5% c.a.) a meno che per quella data non si sia raggiunto un accordo di equità della cifra da versare, stabilito con i rappresentanti delle duecento commissioni mensa attive in questo gruppo.

- Chiediamo inoltre che Milanoristorazione indichi chiaramente quanti giorni di "eventi eccezionali", elezioni, scioperi, e/o assemblee sindacali ed altro siano da considerarsi compresi nel costo forfettario (l'anno scorso erano 18 giorni, un decimo circa (!) dei giorni mensa) in quanto non più indicato dal contratto che ci chiedono di sottoscrivere (Un Posto a tavola).

Invitiamo tutti i genitori a leggere con attenzione la delibera (allegata) nella quale si esplicita che l'adeguamento - aumento - si basa su un presunto miglioramento del servizio (?) pur ammettendo che la grave carenza dei fondi a disposizione sia dovuto al mancato trasferimento del Fondo Nazionale Politiche Sociali di cui le famiglie sono incolpevoli (soldi da loro già versati con le tasse che pagano).

- Vorremmo far notare la discriminazione di chi ha un unico figlio: i correttivi sono altri (assegni famigliari differenziati) che in questo caso vengono non goduti ma "pagati" due volte!

Vorremmo anche segnalare come sia offensivo quanto dichiarato dal Presidente Carruba a "Il Giorno" che il problema di bilancio - da cui l' aumento delle rette - siano le insolvenze dei genitori:perché dovremmo pagare noi, cittadini solventi anche a costo di sacrifici, l'incapacità del Comune di recuperare i crediti dovuti?

Chiediamo a tutti di firmare la petizione contro gli aumenti all'indirizzo:

http://www.firmiamo.it/noaumenti2009

e per chi volesse scoprire le difficoltà che affrontano da anni le commissioni mensa, o anche solo conoscere la complessità e l'importanza di quelle due ore di didattica-mensa prego di iscriversi al news group delle commissioni mensa di Milano

milano_commissioni_mensa@yahoogroups.com



"Piuttosto che niente, meglio piuttosto"



per i genitori presenti alla riunione: la proroga di consegna dei moduli, diversa da quella siglata in aprile 2009 nei documenti a noi consegnati, sul sito c'è:

peccato che abbiano utilizzato un popup e il 99% di chi usa internet usa un blocca popup, quindi risulta invisibile. Ho già segnalato il problema.

Grazie.

Cristina Selva

avles@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento