mercoledì 3 giugno 2009

UNA CARTELLA PER I FRATELLINI ROM

Riceviamo e volentieri pubblichiamo da una maestra di via Cima, Milano


Ciao, ho una proposta da farvi.
Da quest'anno nella mia scuola frequentano dei bambini rom, che
abitano al campo di via Rubattino.
Così ho iniziato a conoscere la loro cultura, le condizioni in
cui vivono, gli enormi soprusi di cui sono vittime grazie alla
storia e a una politica che li ostacola in ogni modo, i problemi
cui devono far fronte i volontari che li seguono (nel nostro
caso quelli della comunità di S. Egidio)
Arrivo al dunque.
Spesso i bambini cambiano la cartella quando è ancora in buone
condizioni.La mia idea è che le cartelle "dismesse" possano
essere raccolte facendo girare la proposta tra le famiglie, in
particolare quelle con i bambini in 5^, io le posso ritirare,
lavare e consegnare alla comunità di S Egidio che tra le tante
cose provvede anche al corredo scolastico di bambini che
diversamente non avrebbero il necessario; se qualche mamma
volesse infilare in cartella anche un bell'astuccio nuovo e
completo, sarebbe una bella cosa in più.
Secondo me è una cosa facile, che non costa nulla e impegna
pochissimo. Ne ho parlato con Stefano Pasta, il volontario che
fa da ponte tra noi e la comunità Rom e ha detto che sarebbe
un'iniziativa bella e utile. Forse un giorno buono per la
raccolta potrebbe essere quello della consegna delle schede di
valutazione.
Cosa ne pensate?
Potreste essere i promotori di questa iniziativa nelle vostre
scuole?
Se volete potete ovviamente allargare la proposta a vostri
conoscenti di altre scuole.....

Vi ringrazio
Un saluto e un bacione


Flaviana
flavianarobbiati@tiscali.it




Nessun commento:

Posta un commento